Con questa app wps puoi verificare la sicurezza delle reti Wi-Fi testando il protocollo WPS e testandolo con la funzione wps connect.
Qual è il protocollo WPS?
Il protocollo WPS è un modo semplice per stabilire una connessione tra un dispositivo e un router mediante lo scambio di un PIN.
Invece di dover conoscere la chiave WEP, WPA o WPA2 che può essere lunga e complicata, con il protocollo WPS dovremo solo inviare al router un PIN, che è un codice numerico con solo 8 cifre.
Quando il router riceve il PIN, se è corretto, invia al dispositivo tutti i dati necessari per connettersi alla rete e per magia e senza la necessità di conoscere la chiave della rete WIFI, il dispositivo si connetterà.
Verità facile?
Beh sì, molto facile, troppo, così tanto che è un enorme buco di sicurezza perché non è lo stesso a dover decifrare una chiave WIFI di un codice a 8 cifre.
Questa applicazione decodifica quel codice?
La risposta è no. Anche se sarebbe necessario molto meno tempo per decifrare la chiave WEP, WPA o WPA2 della rete, la realtà è che la maggior parte dei router ha un livello di sicurezza che impedisce, ad esempio, di effettuare più di una richiesta ogni 30 secondi o solo Ti consente 3 tentativi in un minuto e quindi devi aspettare 10 minuti o più per riprovare. Quindi, come indovideresti ci vorrebbe molto.
Quindi, come funziona l'applicazione?
Molto facile. Un'ampia percentuale di router, anche se non tutti, ha il protocollo WPS attivato per impostazione predefinita e tale percentuale elevata, un'altra grande percentuale ha il codice PIN predefinito a 8 cifre che hanno inserito in fabbrica. Nel corso del tempo è stato scoperto che molti router utilizzano algoritmi specifici per generare quel codice PIN in base al modello e al produttore del router e si è anche scoperto che quelli che non usano algoritmi, molti usano lo stesso codice PIN di fabbrica anche a seconda di il modello e il creatore.
Pertanto sappiamo che alcuni marchi e determinati modelli di router utilizzano algoritmi e conosciamo anche i codici PIN predefiniti di molti altri che non utilizzano algoritmi. Tutte queste informazioni sono ciò che questa applicazione utilizza per verificare se una rete con il protocollo WPS attivato è vulnerabile a questo attacco.
Quindi posso collegarmi a qualsiasi rete WIFI con questa app wps?
No, non è così semplice. Sebbene tutti questi dati di modelli e produttori di router siano noti, nel tempo hanno realizzato questo grosso problema e nei nuovi modelli hanno già provato a risolverlo, ad esempio disattivando il protocollo WPS.
Ci sono anche persone che sono consapevoli di questi pericoli e loro stessi sono coloro che disattivano il protocollo o modificano il proprio codice PIN generico, quindi questo sistema non funzionerebbe più.
La realtà è che oggi ci sono molti router con il protocollo WPS abilitato e il PIN predefinito, ma non lo sono tutti, se si utilizza questa applicazione su una rete con il protocollo WPS attivato e non funziona, non è che l'applicazione non funziona, è che il router avrà il PIN predefinito modificato o che si tratta di un router moderno con più misure di sicurezza per evitare questo attacco.
Posso vedere la chiave WIFI di una rete a cui sono connesso con questa app wps per condividerla con un amico?
No ma... . Il sistema Android non consente di vedere le chiavi WIFI a meno che tu non sia un utente root e sai dove cercare o utilizzare applicazioni specifiche per esso. Questa applicazione non è progettata per gli utenti root, è progettata per tutti e non ha quella funzionalità. Tuttavia, se ti sei connesso a una rete vulnerabile e vuoi che anche un tuo amico si connetta, il tuo amico deve solo scaricare questa applicazione, dovrai accedere al menu delle reti salvate della tua applicazione e generare un codice QR, la scansione del tuo amico quel codice con questa applicazione e puoi connetterti alla rete.
Ricorda che puoi utilizzare questa applicazione solo nelle tue reti o in cui hai il permesso dal suo proprietario.